FORTE DEI MARMI. Con tempismo perfetto, un nubifragio di fine estate si è riversato sul litorale fortemarmino subito dopo l’ultimo colpo del grande spettacolo pirotecnico, che tradizionalmente chiude la lunga festa di S. Ermete. Per circa un’ora una pioggia battente accompagnata da un forte vento ha flagellato la costa, mettendo in difficoltà gli oltre quattrocento ambulanti ancora operativi nel centro del paese e le migliaia di avventori , che si erano riversati alla fiera. La polizia municipale, che dalle cinque del mattino ha pattugliato il centro del paese, ha avuto il suo daffare a cercare di contenere il traffico delle auto, degli scooter e delle biciclette, che si sono riversati nelle strade per il rientro anticipato.

“Per l’intera giornata – spiega l’assessore alla viabilità Alessio Felici – il comando di  polizia municipale, praticamente impiegato con tutto il personale nella fiera, ha fatto fronte alle numerose richieste pervenute. Passi carrabili occupati e soste selvagge, sono stati gli interventi maggiormente effettuati dagli agenti, ai quali si sono aggiunti i sequestri di merce contraffatta, soprattutto borse e vestiario, che sono seguiti ai numerosi controlli svolti  dal mattino fino al tardo pomeriggio nell’area della fiera.

Un impiego di forze straordinario, allestito per l’occasione, che ha permesso il regolare svolgimento della manifestazione e di contenere il fenomeno dell’abusivismo, perlomeno fino al pomeriggio inoltrato, quando gli agenti hanno necessariamente rivolto la loro attenzione alla viabilità.

“Proprio allo scopo di arginare il fenomeno dell’abusivismo – ha  proseguito Felici – per il prossimo anno studieremo delle soluzioni alternative, che ci permettano di ottimizzare la varie mansioni della polizia municipale. Quanto al traffico del dopo fuochi, i vigili hanno fatto il possibile per disciplinare il flusso di veicoli, ulteriormente aggravato dalla fuga a causa del nubifragio, intervenendo anche nelle strade del centro  dove i rifiuti fisiologici della fiera, creavano  ulteriori ristagni d’acqua,  a causa della pioggia torrenziale. Comunque, il bilancio della manifestazione è più che positivo- conclude l’assessore –  e  insieme al comandante Giuseppe Antonelli ringrazio tutto il comando per l’impegno profuso in questa  impegnativa giornata”.

 

 

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
festa focata Forte dei Marmi fuochi fuochi d'artificio patrono sant'ermete

ultimo aggiornamento: 29-08-2013


A Venezia successo di stampa e critica per Gravity

Lancia i rifiuti fuori dal finestrino dell’auto. L’assessore lo denuncia